Corso Generalicar “Ricostruzione e analisi degli incidenti stradali”

Corso Generalicar “Ricostruzione e analisi degli incidenti stradali”

A Maggio 2018 presso Generalicar, centro di formazione e ricerca in ambito assicurativo, partirà il nuovo corso sulla ricostruzione ed analisi degli incidenti stradali in cui ho il piacere di essere uno dei docenti.

Di seguito quanto riportato da Carlo Trimboli – Head of Technical Consulting & Automotive Training Generali Innovation Center

Generalicar, centro d’eccellenza a livello nazionale e internazionale nella formazione e ricerca in ambito assicurativo, organizza nella sua sede di Pero (MI) un corso teorico e pratico incentrato sulla ricostruzione e analisi degli incidenti stradali. Il corso risponde all’interesse di molte figure professionali (periti, ingegneri, consulenti d’infortunistica, forze dell’ordine) operanti in ambito assicurativo e nella circolazione stradale.

È sempre più richiesta, infatti, la figura del Tecnico Ricostruttore, il quale, sulla base di un’attenta indagine della scena del sinistro, individua sia i fatti che le loro modalità di accadimento. I dati raccolti risultano preziosi non solo in ambito giuridico e assicurativo, ma anche in chiave preventiva, come linee guida per la progettazione stradale e per la valutazione della sicurezza dei veicoli. L’importanza del risultato è proporzionale alla complessità dell’analisi, che richiede un ampio spettro di competenze, dalla giurisprudenza alla biomeccanica, dalla fisica di base alla tecnologia dei materiali.

Generalicar Academy, in prima linea nella formazione in ambito assicurativo e automotive, offre agli interessati la possibilità di formare o affinare le proprie conoscenze nel campo dell’analisi e  ricostruzione degli incidenti stradali, grazie alla preparazione dei suoi docenti e alle tecnologie del suo Centro di ricerca.

Al termine del percorso formativo, agli interessati in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla partnership fra Generalicar e AICQ SICEV – Federperiti Servizi Innovativi, verrà offerta a tariffa agevolata la possibilità di sostenere l’esame per la Certificazione di “Tecnico per la ricostruzione ed analisi degli incidenti stradali secondo la norma UNI 11294, che definisce gli standard professionali per la figura del ricostruttore, rendendo giustizia al suo alto grado di qualificazione, specializzazione e competenza. 

La certificazione viene rilasciata da AICQ SICEV, Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA secondo la norma ISO / IEC 17024, fornisce al Tecnico Ricostruttore valore aggiunto in termini di maggior credibilità e competitività nel mercato del lavoro.si propone di ridefinire gli standard professionali per la figura del ricostruttore, rendendo giustizia al suo elevato grado di qualificazione, specializzazione e competenza.

La partenza del corso, prevista da maggio 2018, si articolerà per un totale di 80 ore in 5 moduli erogati mensilmente. I partecipanti affiancheranno l’apprendimento in aula alle prove pratiche, con un riscontro immediato e stimolante degli insegnamenti trattati. Saranno così introdotti a un mondo affascinante quanto stratificato, che porta la valutazione dei danni e dei rischi automobilistici a un nuovo livello di precisione.

“Generalicar: tecnica, didattica e consulenza al servizio del mercato assicurativo.”

Per iscrizioni e informazioni info@generalicar.com tel. 02.38100356